Lingue Parlate In Italia - Lingue Non Romanze

Idiomi albanesi

In numerosi centri dell'Italia meridionale e insulare esistono storiche isole linguistiche dove si parla l'albanese. Esso è parlato in 50 comunità sparse in sette regioni dell'Italia continentale e insulare: Abruzzo, Campania, Puglia, e soprattutto in Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia. Le comunità albanofone più numerose si trovano in Calabria, in provincia di Cosenza; comunità numericamente importanti sono in Sicilia, nella città metropolitana di Palermo. La parlata delle comunità albanesi d'Italia è quella diffusa nel sud d'Albania, il dialetto tosco. Si stima che i parlanti albanofoni siano 100.000 circa.

Idiomi germanici

A parte la provincia autonoma di Bolzano, nei cui comuni vige il bilinguismo italiano-tedesco, in tutto il Triveneto sussistono alcune isole linguistiche germanofone, sparse nelle regioni prealpine e alpine. La lingua cimbra è un idioma di tipo bavarese, portato da un gruppo di migranti tedeschi che nel medioevo colonizzarono le zone al confine tra le provincie di Trento, Verona (Tredici Comuni) e Vicenza (Sette Comuni). Incalzato dai dialetti della lingua veneta, il cimbro è entrato in crisi già secoli fa e attualmente è parlato soltanto da poche centinaia di persone. La comunità più vivace è quella di Luserna (Lusern, TN), mentre sono ridotti a poche decine i parlanti di Giazza (Ljetzan, VR) e Roana (Robaan, VI). Praticamente scomparsa l'isola cimbra del Cansiglio (provincie di Belluno e Treviso), fondata all'inizio dell'Ottocento da un gruppo di roanesi. La lingua mochena è ancora parlata nei villaggi della Val Fersina (collaterale alla Valsugana) e ha origini affini al cimbro, ovvero deriva da uno stanziamento di coloni tedeschi in epoca antica. Isole germanofone si trovano anche in Cadore (a Sappada, Plodn) e in Carnia (Sauris, Zahre, e Timau, Tischlbong) e hanno un'origine simile alle precedenti. Infine, il tedesco è diffuso su buona parte della Val Canale (Kanaltal), al confine con l'Austria. Dalla parte opposta del Nord Italia, al gruppo tedesco (precisamente alemanno) appartengono anche le parlate walser presenti in alcuni comuni del Piemonte e della Valle d'Aosta. Sono imparentate con quelle del vicino cantone svizzero del Vallese.

Idiomi greci

In molti centri dell'Italia centro-meridionale esistono isole linguistiche dove si parla il greco. In particolare sono presenti comunità grecofone in Salento ed in Calabria. Nel gennaio 2012 il Comune e la Provincia di Messina riconoscono ufficialmente la lingua greca.

Idiomi indo-arii

Il romaní è parlato dai sinti e dai rom d'Italia in diverse forme dialettali influenzate dalle lingue dei paesi attraversati in passato, nonché dalle parlate regionali italiane con cui esse sono in contatto. Il romaní ha a sua volta influenzato i gerghi professionali di alcuni mestieri.

Idiomi slavi

In Friuli Venezia Giulia esiste una comunità che parla lo sloveno in tutta la fascia confinaria delle province di Trieste, Gorizia e Udine. Sempre in provincia di Udine esiste la comunità slovena nella Val di Resia, che parla una variante dialettale molto isolata dello sloveno: il resiano. In Molise in alcuni centri esistono ancora comunità parlanti il croato (slavisano). I croati molisani arrivarono in Italia tra il XV-XVI secolo per sfuggire all'avanzata ottomana nei Balcani e si stanziarono nei paesi di Acquaviva Collecroce (Kruč), San Felice del Molise (Sti Filić) e Montemitro (Mundimitar) nell'attuale provincia di Campobasso; la lingua viene parlata da poco più di duemila persone, che usano il "na-našu", antico dialetto slavo originario dell'entroterra dalmata. I croati molisani venivano e vengono chiamati con la denominazione antica di "Schiavoni" (prob. dal latino Sclaveni ovvero Slavi, da cui deriva anche Sclavus ovvero schiavo), nome che è rimasto anche nella toponomastica del territorio.


Questi articoli potrebbero anche essere interessanti per te:

Lingue parlate in italia - Sommario
Lingue parlate in italia - Situazione Generale
Lingue parlate in italia - Situazione Giuridica
Lingue parlate in italia - Lingue Romanze D'italia
Lingue parlate in italia - Lingue Non Romanze
Lingue parlate in italia - Atlante
Lingue parlate in italia - Voci Correlate
Lingue parlate in italia - Altri Progetti
Lingue parlate in italia - Collegamenti Esterni


Trova più articoli →

Questo testo è concesso in licenza in base alla licenza Creative Commons Attribution-Share-Alike 3.0. Maggiori informazioni / autori