Dizionario Internet - Indice

Introduzione

Il libro è stato scritto nel 1996 e l'autore nella introduzione spiega perché è utile e necessario collegarsi in Internet. D'Auria menziona le previsioni dello scrittore Bruce Sterling sulla diffusione futura della "alfabetizzazione di Rete". L'autore elenca i vantaggi offerti dalla Rete: la posta elettronica, rapida economica, semplice da usare; lo scambio di file, la lettura di giornali, di libri, di documenti; i dibattiti ed i gruppi di discussione; i giochi; il laboratorio politico del futuro, il telelavoro, le nuove professioni, i nuovi modelli di sperimentazione politica, il dibattito "orizzontale" da cittadino a cittadino. Dopodiché l'autore descrive come collegarsi ad Internet, gli strumenti e le risorse necessari come il computer, il modem, la linea telefonica, il provider. Infine D'Auria approfondisce le tematiche relative ai costi, di come scegliere il provider, di come selezionare le informazioni e dell'importanza della conoscenza della lingua inglese.

Dizionario Internet

Il "Dizionario Internet" è un elenco di voci ordinate alfabeticamente che incomincia dall'acronimo Aamof e termina con l'espressione gergale Zundapp. Per ogni voce è presente una spiegazione divulgativa.

Appendici

Nelle appendici il capitolo "Dentro Internet senza perdere la testa" è una guida dei libri che trattano della Rete, come quello di Andrea Aparo intitolato "Il libro delle reti" e quello di Paolo Attivissimo intitolato "Internet per tutti". L'elenco è impreziosito da una descrizione del contenuto dei libri annoverati. Nel capitolo "Navigando nel giallo" l'autore si domanda a chi faccia comodo demonizzare Internet. Inoltre spiega chi sono gli hacker, approfondisce i temi della autoregolamentazione, quello della privacy, del controllo di ciò che viene diffuso in Rete, della battaglia tra le aziende di telecomunicazione, il governo e la comunità virtuale, delle organizzazioni che difendono i diritti degli utenti. Gli altri capitoli delle appendici trattano un elenco delle Reti amatoriali ed una lista di siti utili per incominciare a navigare.


Questi articoli potrebbero anche essere interessanti per te:

Dizionario internet - Sommario
Dizionario internet - Storia Editoriale
Dizionario internet - Trama
Dizionario internet - Indice
Dizionario internet - Edizioni


Trova più articoli →

Questo testo è concesso in licenza in base alla licenza Creative Commons Attribution-Share-Alike 3.0. Maggiori informazioni / autori